CBT: cosa è?

Image
E’ una tecnica di cottura che consiste nel cuocere gli alimenti inseriti in appositi sacchetti sotto vuoto a temperatura costante compresa tra i 50 e i 65°C

La storia

Image
La cottura a bassa temperatura, o come la chiamano gli addetti ai lavori «sous-vide», fu teorizzata per la prima volta alla fine del Settecento dal fisico statunitense Benjamin Thompson, che ipotizzò l'utilizzo dell'aria calda per la cottura.

Negli anni successivi la cottura a bassa temperatura ha fatto il giro del mondo entrando nelle cucine degli chef stellati e ora nelle nostre case.

Più sapori

Image
La Cottura a Bassa Temperatura regala qualcosa in più ai nostri palati, soprattutto se si parla di Carne o Pesce.

Cuocendo a temperature superiori ai 65°C, infatti, fuoriescono e si disperdono i liquidi (umori) e con essi aromi e sapori.

Inoltre a temperature elevate i tessuti connettivi si induriscono e si tendono, con conseguente perdita di succulenza, morbidezza e sapore.

Con la Cottura a Bassa Temperatura le proprietà nutritive, i sapori e i profumi vengono conservati all'interno dell'alimento.

La temperatura bassa e controllata consente, ad esempio, di conservare tutti i liquidi della carne, per una consistenza perfetta e un gusto unico.
Image

Più salutare

Image
Image
La Cottura a Bassa Temperatura si protrae per un periodo di tempo prolungato, e questo determina la morte di tutti i microrganismi patogeni nel cibo, mantenendo in aggiunta un’alta qualità nutrizionale.

Inoltre le stesse spore batteriche, che spesso riescono a sopravvivere a brevi periodi di esposizione alle alte temperature, non hanno scampo a cotture a basse temperature ma prolungate nel tempo.

La cottura sotto vuoto inoltre riduce al minimo la dispersione di vitamine e minerali.

Gli alimenti sono cotti in maniera uniforme dalla superficie al «cuore» e sono privi di sostanze cancerogene, tipiche invece della cottura asciutta e ad alta temperatura (griglia).

Infine, la cottura a bassa temperatura produce una degradazione dei legami chimici tra proteine, grassi e zuccheri, rendendo gli alimenti molto più digeribili.

In pochi punti

Image

MAGGIORE RICCHEZZA DI SAPORI

MANTENIMENTO DELLE PROPRIETA’ ORGANOLETTICHE

ABBATTIMENTO TOTALE DELLA CARICA BATTERICA

COTTURA OMOGENEA DALLA SUPERFICIE AL CUORE

ASSENZA DI SOSTANZE CANGEROGENE TIPICHE DELLA GRIGLIA

ALTA SHELF LIFE DEL PRODOTTO

SERVIZIO VELOCE CHE NON RICHIEDE CANNA FUMARIA